Inviato da admin_coppa_ca… il Mer, 05/11/2022 - 09:30
Pista Azzurra Jesolo

Costruita nel 1962, tra le prime in piste in Italia e successivamente modificata nel 1985 con l’ attuale tracciato, la Pista Azzurra è nel panorama kartistico internazionale una vera e propria icona.

Nel corso di questi cinquanta anni la Pista Azzurra ha visto correre nel suo tracciato i migliori piloti del karting internazionale, molti dei quali arrivati all’apice dell’automobilismo nella F1. Nel 1968 con il primo Campionato del Mondo, a partire dal 1972 con le tredici edizioni della “Coppa dei Campioni” in quegli anni una sorta di vero e proprio Campionato del mondo, fino ad arrivare a varie edizioni di campionati europei e nazionali, piloti del calibro di Prost, Patrese, Senna, Zanardi, Schumacher, Fisichella, Kubica, Badoer, Hamilton e molti altri sono stati protagonisti di gare entusiasmanti nel circuito Jesolano.

È questo il motivo perché ancora oggi, grazie al suo tracciato molto tecnico, la Pista Azzurra viene considerata un banco di prova per misurare le qualità di velocità e messa punto del mezzo da parte dei nuovi piloti.